CERTIFICAZIONE KOSHER (Kasher) per le imprese italiane
Che cosa significa kosher (o kasher)?
Si tratta dell’insieme delle regole religiose che normano l’alimentazione ebraica. Letteralmente la parola ‘kosher’ o ‘kasher’ è traducibile con ‘idoneo’, ‘adatto’, ‘conforme alla normativa’. Questo insieme di regole è rinvenibile in primo luogo nella Bibbia.
Che cos’è una certificazione kosher?
In estrema sintesi, si tratta di un certificato di conformità del prodotto alle regole della normativa ebraica. Tale certificato viene emesso, a seguito di un rigoroso iter di controllo, da parte del nostro ente rabbinico, specializzato e riconosciuto, che supervisiona, oltre agli ingredienti e alle materie prime, l’intero processo produttivo fino al confezionamento.
La certificazione può essere rilasciata per una grande varietà di prodotti alimentari: dalle materie prime -come, ad esempio, l’olio d’oliva, le farine e lo zucchero-, sino agli alimenti che arrivano sulle nostre tavole.
La certificazione kosher può essere rilasciata per lotti specifici di produzione –sotto sorveglianza rabbinica- o a scadenza annuale, con possibilità di rinnovo. In quest’ultimo caso, viene fatta almeno un’ispezione annuale per il rilascio dei successivi certificati. L’ente rabbinico si riserva comunque di effettuare visite senza preavviso, al fine di verificare che non vi siano stati cambiamenti che possano aver compromesso la conformità del processo produttivo alla normativa kosher. Qualora risultassero delle anomalie nel sito di produzione o nei prodotti, a causa di cambiamenti o alterazioni non comunicati, concordati e approvati, l’ente certificatore si riserva di revocare la certificazione.
Come si fa a sapere che il proprio prodotto è certificato kosher?
I prodotti certificati kosher recano molto spesso sulla propria confezione un apposito simbolo o dicitura che identifica l’ente rabbinico certificatore. Il nostro ente certificatore, nello specifico, concede alle aziende certificate l’utilizzo del proprio marchio di riconoscimento.
Perché certificare kosher i proprio prodotti?
I prodotti certificati kosher aprono alle aziende nuove possibilità di commercio, nazionale e internazionale, rivolgendosi a un ulteriore genere di consumatori in tutto il mondo. Tali prodotti, inoltre, hanno un mercato che non abbraccia unicamente gli ebrei: vi sono infatti molte persone, che si sentono più serene a sapere che il prodotto è stato sottoposto a svariati e minuziosi controlli, incluso, per l’appunto, quello rabbinico.
Il certificato di conformità alle regole alimentari ebraiche ha validità in tutto il mondo, rivelandosi altresì un potenziale e utile strumento di marketing per quelle aziende che vogliano aprirsi nuovi mercati (o potenziarli). Non è un caso che anche numerosissime aziende italiane, di grandi e piccole dimensioni, ormai da decenni scelgano di munirsi di tale certificazione.